I parchi della Riviera Romagnola sono rinomati per regalare ogni anno tanto divertimento e svago a migliaia di turisti ogni anno. Mirabilandia è sicuramente il parco n. 1 della riviera romagnola. Nasce nel 1992 e rappresenta un’attrattiva veramente imperdibile per tutti coloro che soggiornano in riviera. All’interno del parco trovano spazio i piccoli, i giovani e con giochi studiati in modo specifico per loro. Per i più impavidi non manca la possibilità di provare le brezza dell’alta velocità grazie alle attrazioni estreme, di cui la più recente denominata I-Speed, con prestazioni da vera e propria Formula 1.
Molto conosciute le torri gemelle Discovery e Columbia, per chi non teme il senso del vuoto che si prova quando si sfida la forza di gravità. Il Katun, il Rio Bravo e la Ruota Panoramica. Tra le attrazione dedicate a tutta la famiglia e che regalano divertimento, pur restando tra quelle ‘tranquille’, le Pentole Stregate, la giostra a scheletro del Delirium o le Mongolfiere che si alzano e compiono giri di 360 gradi mentre inclinano il proprio asse.
Tra le attrazioni più recenti, realizzare negli ultimi anni rammentiamo il Reset, un percorso
completamente buio in cui i coraggiosi avventurieri devono centrare bersagli luminosi mentre sono a bordo di navicelle che ruotano su loro stesse.L'ISpeed ha sostituito nel 2009 la Sierra Tonante, il roller coaster realizzato interamente in legno e oggi trasformato nel roller coaster più alto e veloce in Italia, con un’altezza di 55 metri e un’accelerazione che va da 0 a 100 Km/h in soli 2,2 secondi, fino a raggiungere i 120 Km/h.
La più recente attrazione del parco è il Divertical, un water coaster alto 60 metri che raggiunge una velocità di 106 Km/h, è stato inaugurato a giugno del 2012.