L’Acquario di Cattolica è al secondo posto per grandezza tra gli acquari d’italia, ogni anno attira migliaia di visitatori grazie alle sue vasche (più di 100) che espongono diverse specie di pesci e animali marini tra cui squali, pesci tropicali, piccole tartarughe e meduse in habitat perfettamente riprodotti.
La superficie raggiunge i 110 mila mq, suddivisa in spazi interni ed esterni. Anche se gli spazi interni prevalgono, sono a disposizione dei visitatori diverse aree esterne con zone pic-nic.
La visita al parco si sviluppa mediante quattro percorsi contraddistinti con un colore. Il blu è il colore che viene utilizzato per il percorso esplorativo delle vasche, immergendosi letteralmente in corridoi che ai lati e sul soffitto presentano vetrate trasparenti attorno alle quali si muovono pesci colorati e dalle più svariate forme.
Il giallo è utilizza per il percorso dedicato alla scoperta dei corsi d’acqua, con la visita alle vasche dei caimani del Rio delle Amazzoni e le lontre dei torrenti orientali. In precisi momenti della giornata, in questo percorso è possibile assistere al momento in cui gli addetti ai lavori sfamano gli animali. Un momento davvero molto emozionante per tutti i visitatori.
Nel percorso verde l’ambientazione è completamente diverso, fa spazio ad un paesaggio esotico abitato da insetti, serpenti, rane e camaleonti di varie specie diverse.
Nel percorso viola, invece, i protagonisti sono i suoni del mare, combinati in un’armoniosa melodia a cura del maestro Carlo Guidi.
Il viaggio si carica di adrenalina quando si raggiunge la vasca degli squali; qui i più temerari possono scegliere di immergersi per provare un’esperienza da brivido, un incontro ravvicinato con i più temuti predatori degli oceani.